Delivery al tempo del COVID:
come una opportunità diventa una necessità

Seguiamo da tempo l’evoluzione nella ristorazione di servire i prodotti del proprio esercizio commerciale al cliente direttamente a casa. 

Abbiamo creato progetti su misura che aiutavano ristoranti e catene a coordinare al meglio due modalità di lavoro: cucina&sala e consegne non sono facili da gestire contemporaneamente in quanto hanno peculiarità e necessità molto diverse tra loro. 

Il Delivery spesso veniva visto come un “di più”, “un bene” o, a volte “un male”, necessario per non scontentare i clienti che decidevano di scegliere il proprio “food point” anche per casa.
Questo però in tempi di locali affollati che garantivano fatturati soddisfacenti, faceva si che il vero problema di fare delivery professionalmente e con la medesima importanza della sala non emergesse. Infatti tramite accordi in cui si privilegiava il primo partner con un service già organizzato, si pensava di aver risolto l’opportunità. Ancora meglio, il PROBLEMA.


Oggi invece con i ristoranti forzatamente chiusi si deve parlare di opportunità che però sfocia addirittura in una necessità.
Ecco che tanti clienti oggi ci chiamano e ci raccontano la loro preoccupazione per non aver mai considerato il delivery come un “pezzo” reale del loro business. Che siano essi grandi catene di ristorazione di tutti i tipi (anche organizzati in piccoli locali di “street food” ) o singoli privati con le loro trattorie.

La nostra soluzione è sempre e solo una: organizzare l’implementazione della necessità in modo che sia propria e adatta alle singole esigenze dell’azienda/punto vendita.

La fiducia che potremo meritare è spiegata tramite l’analisi e la realizzazione di ogni aspetto da controllare, forti del fatto che da sempre il nostro approccio è di partire dai conti e guadagni per poi ottimizzare le procedure.
Un cliente che con noi fa ma non guadagna non è un cliente per noi e noi non possiamo essere la sua soluzione.

delivery

La consegna diventa il tuo business

In soli 4 giorni possiamo metterti nelle condizioni di partire con il delivery,

creando una web app con il tuo menu

e inviando 5.000 sms a persone della tua zona da nostro database,

in modo da poter riaprire la tua attività e riprendere a guadagnare;

 nel mentre ci occuperemo di tutta la parte di analisi al fine di migliorare il tuo modello e renderlo vincente anche a lungo termine.

OPPURE

se sei già partito con il delivery ma non sei soddisfatto del risultato,

possiamo analizzare il tuo modello

e implementare informaticamente o strutturalmente quanto serve per garantire guadagni e stabilità sia in questo momento che in futuro 

Analisi modello

La prima cosa da fare per comprendere al meglio come inserire nuove fonti di guadagno nel progetto/punto vendita è analizzarne lo “stato dell’arte”. Conoscere punti di forza e di debolezza e numeri è la prima azione metodica che il nostro team commerciale promuoverà.

Analisi offerte

Compreso il modello di efficienza da introdurre/raggiungere, sarà importante controllare le potenziali offerte sul mercato o quelle a cui il cliente ha già aderito. Disquisirle e renderle “uniche” per lui, a prescindere dal tipo di offerta che a volte può essere meno scontata di quanto si creda.

Analisi economica

Una volta recepito modello e offerte del mercato, possiamo costruire i numeri e gli obiettivi precisi. Un vero e proprio nuovo economic plan investirà di novità il p.v.: tutti gli indici e le relative “asticelle” saranno trattate con la nostra equipe al fine di trovare un progetto uniformemente condiviso e realizzabile. In questa fase il cliente avrà la sensazione del valore del nuovo modello e di quanto le potenzialità di nuovi servizi potranno abbattere costi al fronte di una grande ripresa di redditività.

Trattative con i fornitori

In questa fase si va nel concreto dell’intero progetto: si media grazie alla nostra esperienza con il o i migliori fornitori partner che possono dare un servizio adeguato ai numeri e alle prospettive necessarie ed analizzate.

Sviluppo metodologie

Ovviamente ogni nuova introduzione necessita di ricreare parte delle metodologie del sistema azienda/punto vendita esistente. E’ in questa fase che il nostro modello crea le condizioni per diventare una struttura ottimizzata. Curando la formazione come poche aziende, il nostro staff porterà con schede, manualistiche e video il processo dall’efficacia strategica all’efficienza quotidiana. Grazie al supporto di un’azienda informatica, sarà sviluppata una web app ad hoc.

Materiali legali

Spesso nuovi processi necessitano di accordi e accortezze anche in campo legale. Anzi proprio queste attenzioni certificheranno il successo. In questa fase vengono costruiti tutti gli accordi di cui eventuali metodologie collaudate necessitano. Ovviamente il “timbro legale” all’intero servizio sarà presente in ogni necessaria fase.

Learning staff

Il sistema collaudato e creato viene ora divulgato a tutto lo staff operativo del cliente: sia a livello di lavoro di squadra che di management. In questa fase affianchiamo il personale e ricreiamo anche le condizioni di staff che necessariamente i cambiamenti e i nuovi sistemi possono “minare”.

Follow up data

I sistemi di analisi, l’economic plan e tutti i materiali realizzati sono numeri che vanno seguiti e riscontrati nel tempo. in-RETAIL e tutto il suo staff ha progettato grazie alla sua molteplice esperienza pluriennale un sistema di re-incontro e analisi del modello a distanza in prestabiliti periodi temporali. Diagnosticando ed intervenendo qualora ci fossero eventuali anomalie.